I principali dispositivi di protezione individuale che non possono mancare nel tuo ambiente di lavoro

È dicembre, il Natale si avvicina - insieme ai suoi regali - ed è anche il mese della protezione e della prevenzione negli ambienti di lavoro. Anche noi abbiamo pensato a una sorpresa che possa aiutarti in qualsiasi ambiente di lavoro gravoso.

Ecco perché abbiamo creato un kit unico per la protezione dai rischi che possono presentarsi con un lavoro insidioso, come può essere quello del saldatore.

Vediamo insieme i 5 dispositivi di protezione che abbiamo inserito in questo kit e che non possono mancare tra i tuoi regali di Natale.

5 DPI indispensabili per il tuo lavoro

Nel mese della protezione e della prevenzione sul lavoro puoi fare un regalo molto molto utile e tecnologicamente avanzato a una persona che viene a contatto con diversi rischi per la tipologia di lavoro che svolge, oppure a te stesso. 

1. Scarpe antinfortunistiche Reebok All Terrain Freedom Work

La Reebok, un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ha progettato un modello di scarpe antinfortunistiche davvero particolare. 

La prima caratteristica è il rivestimento interno del tutto attorcigliabile, fatto di neoprene, ovvero il materiale delle tute da sub. In questo modo la vestibilità è quella di una calza, molto morbida e soffice, e permette di potersi piegare molto più facilmente, senza fastidi per la caviglia. 

La presenza di puntale in alluminio e l’estrema solidità non fanno, però, perdere l’efficacia come scarpa alto infortunistica.

Presenta, inoltre: 

  • suola antiscivolo e antistatica 
  • tallone bombato in foam che permette il rimbalzo del peso della persona e una minor caduta dell'energia sul pavimento con conseguente riduzione dell’affaticamento
  • soletta interno in memory foam che memorizza e garantisce comodità e adattamento nei movimenti. È rimovibile, lavabile e facile da igienizzare.

2. Occhiali protettivi 3M SecureFit 601

Gli occhiali 3M SecureFit 601 non possono mancare nel tuo kit personale perché sono ottimi e hanno numerose caratteristiche che lo rendono davvero interessante.

Sono occhiali di protezione utilizzabili in ambienti in cui ci possono essere agenti solidi volanti nell'aria, come, ad esempio, nei casi in cui si fa smerigliatura.

Hanno specifiche stanghette ad archetto che permettono di adattarsi benissimo alla testa di chiunque. Si richiudono automaticamente garantendo la stabilità in ogni posizione, rimangono infatti solidi alle tempie ed evitando cadute.

La superficie delle lenti è anti graffio e anti appannamento. Ottimi per chi usa allo stesso tempo occhiali e mascherina mentre lavora.

3. Cuffie di protezione dell’udito 3M Peltor Optime PTL

Sempre del brand 3M, uno dei marchi più affidabili nel settore dell'antinfortunistica, ti consigliamo le cuffie di protezione dell'udito Peltor Optime PTL. Belle, solide e allungabili, sono adatte a qualsiasi tipo di testa. 

La loro particolarità è il fatto che utilizzando una batteria stilo e cliccando un bottoncino proteggono dai rumori che sono nello sfondo e permettono di ascoltare una conversazione con una persona a distanza molto ravvicinata.

Questa soluzione risolve il problema che si verifica ogni giorno negli ambienti della carpenteria. Per comunicare con una persona nelle vicinanze, con un sottofondo di rumori di smerigliatrici, saldatrici a filo, martelli, il gesto spontaneo è di rimuovere la cuffia, esponendosi alla mancanza di protezione necessaria.

Ecco che con un semplice pulsante è possibile garantire la comunicazione e abbattere tutti i rumori di sottofondo allo stesso tempo.

4. Maschere protettive 3M 9320+

Tra gli aspetti più importanti in materia di sicurezza sul lavoro, troviamo di certo la protezione delle vie respiratorie. Quindi non poteva mancare la mascherina protettiva nel nostro kit.

Mascherina certificata 3M 9320+ FFP2. Abbiamo imparato in questi anni, purtroppo, il significato di questa sigla che indica una protezione piuttosto alta rispetto agli agenti esterni solidi e non gassosi, come polveri e fumi di saldatura.

Questa maschera non ha il filtro, quindi è ottima anche a livello sanitario perché si richiede che non ci sia il filtro di uscita dello sfiatamento. 

C'è, però, una parte di schiuma che permette:

  • una perfetta aderenza al naso e al viso
  • che l'aria non fuoriesca, evitando l’appannamento in caso di uso di occhiali senza lenti antiappannanti.

Un ottimo DPI, uno degli articoli immortali che bisogna sempre avere in un'officina. 

5. Guanti da lavoro Honeywell Dalloz Safety Core

Come ultimo articolo, pensiamo alla protezione delle mani. La Honeywell propone un prodotto davvero efficace. 

Si tratta di guanti con un’ottima resistenza al taglio e all’abrasione sulla parte dorsale e sono spalmati sulla parte del palmo della mano. Comodi e aderenti, hanno anche un rivestimento aggiuntivo sulla parte di giunzione tra pollice e indice, per rinforzare una delle zone più sollecitate.

Tale zona, infatti, è quella più soggetta a sfregamenti, abrasioni e a stimoli che provocano un’usura eccessiva. Inoltre è la parte che viene praticamente sempre a contatto con qualsiasi cosa che si prende in mano e che deve essere più protetta.

Ognuno di questi dispositivi di protezione è essenziale per te che hai bisogno di salvaguardare la tua salute da particolari stimoli esterni.

In questo mese, dedicato alla prevenzione e protezione sul lavoro, abbiamo deciso di festeggiare insieme mettendo a tua disposizione il kit, ovvero questi 5 DPI, con uno sconto del 10% sulla somma totale dell’acquisto sul nostro sito.

Regala o regalati il kit per un lavoro sereno e sicuro ogni giorno.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati