Perché si usa il liquido refrigerante per torce di saldatura a filo MIG/MAG?

Partiamo dal presupposto che la torcia che abbiamo scelto è conforme alla corrente (o velocità del filo) da utilizzare per la corretta saldatura del filo.
Se ti sei perso l'articolo clicca qui.

Il liquido di raffreddamento consente di mantenere il cavo portacorrente e il corpo torcia ad una temperatura tale che il passaggio della potenza non sia compromessa.

Normalmente le torce fino a 300 ampere di portata massima non necessitano di raffreddamento col liquido ma ci sono comunque le eccezioni.

Perché si usano le torce con raffreddamento a liquido ?

Perché questo permette di utilizzare un cavo portacorrente di dimensioni più contenute facendo in modo che la torcia, pur essendo di buona potenza, sia comunque maneggevole e sufficientemente leggera.

Però ci sono molti a cui non va bene la torcia raffreddata a liquido. Perché?

Escludendo quelli che per disposizioni operative non possono farlo, la maggior parte lamenta che le torce a liquido presentano problematiche di "fusione" o blocco della pompa del refrigerante.

Questo è dovuto all'intasamento del circuito che non permette il regolare flusso del liquido.

A questo proposito è indispensabile che il liquido sia SPECIFICO PER IMPIANTI DI RAFFREDDAMENTO TORCE PER SALDATURA A FILO MIG/MAG

Liquidi refrigeranti per torce di saldatura come acqua, antigelo, glicole ecc NON SONO IDONEI e non sempre più economici rispetto al prodotto specifico.

L'acqua forma alghe che intasano i tubi di circolazione, glicole e antigelo, sono troppo densi e quindi tendono a rallentare il raffreddamento oltre che non essere adatti alla pompa di circolazione.

La maggior parte delle saldatrici è dotata di un sistema di protezione che rileva il funzionamento irregolare della pompa e quindi manda in blocco la saldatrice.

Il nostro consiglio, così come quello di tutti i produttori di saldatrici a filo, torce per la saldatura a filo e TIG, è quello di usare il liquido refrigerante specifico.

Un po' di spesa in più, e non è sempre detto, mantiene torce e sistemi di raffreddamento in perfetta efficienza.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati